In un’amministrazione digitalizzata, la protezione dei dati e la certezza giuridica non sono aspetti secondari, ma il presupposto su cui si fonda la fiducia della popolazione. Grazie a soluzioni come la Lettera digitale, le autorità e le aziende possono rendere i propri processi più efficienti, rispettando al contempo i più elevati standard di sicurezza. La corrispondenza digitale offre nuove opportunità in termini di efficienza e vicinanza alla popolazione e soddisfa al tempo stesso i più elevati requisiti di gestione dei dati sensibili in conformità con la legge.
Il Consiglio federale ha deciso di ampliare il mandato di servizio universale della Posta, che ora recapita le lettere anche in formato digitale. La Posta mette a disposizione a tale scopo un’infrastruttura sicura attraverso la quale la clientela può impostare e ricevere lettere digitali. La clientela privata utilizza la Post-App, mentre la clientela commerciale può inviare e ricevere lettere direttamente tramite il proprio software aziendale.
Utilizzare la Lettera digitale è semplice: aziende e autorità redigono le proprie comunicazioni in formato digitale, le caricano sulla piattaforma di comunicazione ePost e le impostano in formato digitale. La Posta recapita la lettera direttamente in questo formato, a seconda delle preferenze del destinatario, oppure si occupa della stampa, dell’imbustamento e della spedizione postale.
La Lettera digitale presenta diverse caratteristiche di sicurezza che la distinguono da un’e-mail. La o il cliente invia la lettera a un indirizzo postale. Diversamente da un’e-mail, il mittente e il destinatario sono verificati, ovvero sono le persone che vivono all’indirizzo postale indicato. Ciò impedisce tentativi di frode anonimi come avviene con il «phishing». Un sigillo elettronico regolamentato garantisce che la Lettera digitale è autentica e non ha subito variazioni. La marcatura oraria qualificata attesta il momento dell’accettazione.
Tramite la piattaforma di comunicazione ePost, tutti i dati vengono inviati in modo codificato end-to-end e salvati in centri di calcolo svizzeri certificati. Solo i destinatari possono leggere i propri documenti, nemmeno i membri del personale ePost hanno accesso alle lettere digitali. I rigorosi controlli degli accessi e la certificazione ISO 27001 garantiscono i più elevati standard di sicurezza.
Per garantire la protezione dei dati e la certezza giuridica sono necessari standard di sicurezza chiari:
Per una comunicazione a norma di legge le autorità devono essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento quando e come sono stati recapitati i documenti.
Grazie alla Lettera digitale e alla piattaforma di comunicazione ePost, le aziende e le istituzioni hanno a disposizione un canale di recapito digitale sicuro che soddisfa i requisiti in materia di protezione dei dati, accertamento del recapito e integrità dei documenti. Questo processo può essere realizzato anche gradualmente come nel Cantone di Berna, dove le fatture di acconto vengono recapitate in formato digitale e quelle finali in formato cartaceo.
La Posta sostiene le autorità e le aziende in qualità di partner esperto e certificato:
Le lettere digitali offrono ad aziende e istituzioni la possibilità di comunicare in modo efficiente, garantendo prossimità alla clientela e il rispetto di elevati standard di sicurezza. La protezione dei dati e la certezza giuridica non sono ostacoli, bensì presupposti per la realizzazione della trasformazione digitale. Con la Posta al suo fianco, l’amministrazione pubblica può contare su un partner forte che unisce sicurezza, affidabilità e innovazione.